Scegliere un nome dominio è una delle fasi più importanti per la progettazione del tuo sito, infatti questa scelta è critica per la riuscita del tuo spazio online e del tuo business, poiché rappresenta la tua attività e il tuo biglietto da visita.
Prima di capire come scegliere un dominio efficace, vediamo gli elementi che lo compongono, i quali si leggono da destra a sinistra.
L’estensione è il primo elemento distintivo di un dominio e possono essere di tipo nazionale (.it, .fr, .de, etc.) o generici (.com .info, .gov, .tv, etc.).
La scelta dell’estensione, o dominio di primo livello, dipende dal tipo di attività che intendi promuovere: se vuoi creare un sito vetrina o un blog dedicato agli utenti italiani sarebbe meglio optare per un dominio .it.
Potresti, invece, optare per un dominio .com se stai realizzando un e-commerce e non vuoi importi limiti territoriali.
La parte più importante del tuo dominio sarà la parte centrale, ovvero il nome dominio che sceglierai, chiamato anche dominio di secondo livello.
Questa scelta è caratterizzata dalla tua attività, sarà un richiamo diretto all’obiettivo prefissato.
Il modo migliore per scegliere un nome accattivante ed efficace è quello di calarsi nei panni del visitatore.
Ecco quindi i requisiti fondamentali che il tuo dominio di secondo livello dovrebbe rispettare:
Univoco: è buona norma che il tuo dominio sia unico e chiaro. Riproporre un dominio già occupato, magari modificando solo l’estensione, renderà meno visibile il tuo sito soprattutto se l’altro si è ben posizionato.
Quindi non avere fretta e scegli un dominio che sia soltanto tuo, che rispecchia a fondo la tua idea.
Chiaro e diretto: è fondamentale che il tuo dominio sia semplice e facile da ricordare.
Se produci biscotti è una buona idea utilizzare il loro nome così il dominio sarà diretto e, senza troppi giri di parole, facile da ricordare.
È utile conoscere anche quali caratteristiche un dominio non dovrebbe assolutamente avere:
Punteggiatura: anche se non è possibile inserire la maggior parte dei simboli all’interno del dominio, i trattini, alti e bassi, sono concessi.
Spesso vengono usati per differire domini molto simili ( mariorossi.it e mario-rossi.it ), questo è fortemente sconsigliato in quanto non permette al tuo dominio di essere abbastanza univoco.
È utile, invece, utilizzare i trattini nel caso in cui due parole abbiano due vocali vicine, mare-e-venti.com è più facile da ricordare di mareeventi.com
Numeri ed Articoli: discorso similare ai trattini va fatto per i numeri e gli articoli.
È buona norma utilizzarli solo nel caso in cui facciano parte del brand o facciano riferimento a qualcosa di molto conosciuto, come ad esempio i3moschettieri.it
Infine, prima di pubblicare il dominio è consigliabile verificare se le parole scelte possano essere artefici di doppi sensi o trappole linguistiche.
Posso usare il mio nome e cognome per il dominio?
Molte persone famose o liberi professionisti spesso utilizzano domini che mettano in primo piano il loro nome e cognome, sfruttando la loro immagine pubblica per aumentare le visite. Per i visitatori risulta sicuramente più facile da ricordare e trovare immediatamente il sito.
È possibile quindi effettuare questa scelta e sebbene possa presentare alcuni vantaggi, altrettanti possono essere gli svantaggi, soprattutto per coloro che non hanno un seguito o non svolgono attività dove il nome è il loro brand.
Il vantaggio più importante è che se dovessi cambiare business non avrai bisogno di scegliere un nuovo nome dominio.
Scegliendo di utilizzare il tuo nome e cognome, questo dovrà essere molto in vista all’interno del sito e dovrai lavorare molto sui contenuti, sulla struttura e sulla grafica dello stesso.
Sarà inoltre necessario valutare la complessità del tuo nome e cognome e valutare la diffusione.
Se ad esempio il tuo nome è Mario Rossi risulterà estremamente difficile trovare un dominio libero e sarà altrettanto difficile riuscire a identificare il tuo sito con la tua persona.
Se invece ti chiami Ludovico Gallosi Pio Della Montagna, vien da sé che non sarà facile ricordarlo, oltre ad essere di difficile comprensione.
Tenendo a mente queste semplici regole e dando libero sfogo alla tua fantasia, troverai il giusto mix per scegliere il dominio ideale e promuovere la tua attività.
Inizia a ottenere il tuo primo dominio partendo da qui.