tavoladisegno1copia6x
tavoladisegno5copia36x

Il tuo dominio .it a prezzo di costo

Email domains@flazio.com   |   P.IVA 05021040877
 

Copyright 2025 © Flazio Domains - All Right Reserved

Mostra al mondo la tua idea italiana con un dominio .IT

2021-02-18 12:05

Flazio Domains

Gestione Dominio, Da sapere, dominio, domains, italia, registrazione, made in italy, whois privacy, dns, gestione,

Mostra al mondo la tua idea italiana con un dominio .IT

Il primo passo per dar vita alla tua presenza nel web è scegliere il dominio per il tuo sito web.

Perché è importante registrare un dominio​.

Il primo passo per dar vita alla tua presenza nel web è scegliere il dominio per il tuo sito web. 

 

Il nome dominio è l’indirizzo che permette ai visitatori di raggiungere il tuo sito web, esattamente come l’indirizzo di casa tua. Avere la proprietà di un dominio è necessario per proteggere il nome della propria attività anche online. 

 

La scelta del nome dominio è solo tua e dipende dal tipo di attività che vuoi promuovere su internet. Ciò che dovrai pensare prima di registrare un dominio è l’estensione del tuo indirizzo e il nome dominio. 

Se per esempio stai pensando di aprire un blog personale, potresti scegliere di utilizzare il tuo nome e cognome, oppure se vuoi creare un sito web per il tuo negozio dovrai sbrigarti a registrare online il nome dominio della tua attività.

 

Il dominio registrato e il sito web saranno dopo l’acquisto di tua proprietà! 

Ed è proprio questo che li differenzia dalla sola condivisione dei contenuti sui social media. 

Il sito web e il nome dominio saranno davvero una cosa tua che potrai controllare solamente tu.


Cos’è l’estensione di un dominio?​

L’indirizzo web è composto da tre elementi prendiamo ad esempio il dominio www.flazio.it

 

  1. www: letteralmente acronimo di World Wide Web: è un suffisso convenzionale, generato in automatico e che permette di navigare e usufruire di tutti i servizi accessibili di internet;
  2. flazio: è il nome del dominio che precede l’estensione dominio. Può essere anche numerico e serve per identificare un sito web e renderlo raggiungibile. Inoltre, serve anche a capire di cosa si occupa il sito web e a descriverne un progetto. Viene anche identificato come dominio di primo livello in modo erroneo in quanto il primo livello è determinato dall'estensione, mentre il nome appartiene al secondo livello del dominio;
  3. .it: è appunto l’estensione del dominio, definito di primo livello. In questo caso il .it è un estensione nazionale, ovvero ccTLD (Country Code top-level domains) ma può essere anche di tipo generico, ovvero gTLD (Generic top-level domain), alla quale appartengono le estensioni .com, .net, .org, etc.

 

Ogni nome dominio è unico sul web e per questo scegliere l’estensione giusta è fondamentale per far comprendere subito ai visitatori chi sei!


Mostra la tua passione italiana con un dominio .IT

Il dominio .it è stato introdotto nel 1987 dal CNR e indica l’estensione geografica dell’Italia. Sono diversi milioni i domini registrati online e il .it è l’estensione più ricercata dagli italiani ma non solo.

Registra un nome dominio “Made in Italy”

 

L’Italia è nota in tutto il mondo per due principali caratteristiche: qualità e bellezza! 

Se hai un’attività nel territorio nazionale o una struttura ricettiva allora il dominio .it è quello che ti serve per associare il tuo prodotto alla qualità e alla bellezza del Bel Paese. 

 

Il dominio .it è più cercato dagli utenti italiani, per questo scegliendo anche tu un dominio con questa estensione incrementerai la credibilità della tua attività e dei tuoi prodotti. Con un dominio .it avrai già conquistato i tuoi potenziali clienti che vogliono affidarsi a un prodotto esclusivamente italiano. Infine, un dominio .it ha più probabilità di posizionarsi sulle pagine di ricerca (SERP) italiane. 

 

Come detto prima, il dominio .it non è solo il più cercato dagli italiani ma anche dai turisti che stanno pianificando i propri viaggi in Italia. 

Come sappiamo la bellezza, lo stile e la cultura del nostro Paese sono i fattori che incidono sulla scelta delle destinazioni e che fanno dell’Italia la seconda destinazione più popolare dell’Unione Europea. Dunque se hai un’attività turistica non ti resta che registrare il tuo dominio .it e far sapere al tutto il mondo che la tua attività si trova in uno dei luoghi meravigliosi dell’Italia.

Come registrare un dominio .it

 

Prima di registrare un dominio .it devi conoscere alcune restrizioni: 

 

  • Un dominio .it può essere registrato da tutti i cittadini italiani o europei se maggiorenni e da tutti coloro che hanno cittadinanza, residenza o sede nei paesi dello Spazio Economico Europeo, nello Stato del Vaticano, nella Repubblica di San Marino e nella confederazione Svizzera;
  • È possibile registrare un numero illimitato di domini .it;
  • Un nome a dominio .it può contenere tutte le lettere dalla A alla Z e tutti i numero da 0 a 9. Non può contenere caratteri speciali ad eccezione del simbolo “-“, ma non applicato all’inizio né alla fine. Inoltre non può iniziare con la sequenza di caratteri “xn”;
  • Un dominio .it deve avere almeno 3 caratteri e massimo 63;
  • Il carattere punto ( . ) determina il livello del dominio, quindi è sconsigliabile usarlo come divisore del nome dominio. Infatti un nome del tipo mario.rossi.it, indicherebbe che mario è un sottodominio di rossi.it.

Il tuo dominio .it a solo 4€ l’anno per sempre!

 

Il dominio .it si trasforma in simbolo dell’eccellenza italiana, scegli anche tu un dominio .it e mostra al mondo la tua qualità tutta italiana. 

 

Con Flazio Domains potrai registrare il tuo dominio .it solo 4 euro+iva l’anno per sempre.

Inoltre, avrai incluso

 

- Pannello per il controllo e la gestione DNS : Grazie alla Gestione DNS semplificata potrai impostare e configurare i records del tuo dominio per collegare il tuo sito, le tue caselle di posta e tutto lo spazio web che ti serve per raggiungere traguardi spaziali con la tua attività online.

 

- Whois Privacy: Preserviamo la tua identità online con il servizio Whois Privacy che prevede l'oscuramento dei dati di registrazione del dominio. In questo modo i tuoi dati saranno protetti come previsto dalla normativa Europea GDPR. Il servizio è disponibile per gli utenti che registrano il proprio dominio con dati privati e non aziendali.

 

Che aspetti? Registra subito il tuo dominio .it cliccando qui.